Implantologia

51558150c8118cd

Avere un bel sorriso è necessario per sentirsi più sicuri in mezzo agli altri.
L’implantologia ha rivoluzionato l’odontoiatria. Spesso con essa si evitano le protesi mobili o comunque si rendono anche queste ultime molto più stabili (con l’inserimento di mini impianti).

L'implantologia fu ideata dallo scienziato svedese P. Brånemark negli anni '50. Durante i suoi studi osservò come il titanio fosse capace di integrarsi con il tessuto osseo senza produrre alcun tipo di reazione di rigetto. In seguito decise di applicare la sua osservazione per il ripristino delle condizioni di edentulia (mancanza dei denti).

Il suo gruppo di ricerca mise quindi a punto i protocolli di trattamento per la mancanza di tutti, alcuni o singoli denti con impianti osteointegrati, documentandone i risultati nel tempo.

Implantologia osteointegrata

Implantologia osteointegrata

Il protocollo di trattamento classico prevede l'inserimento nell'osso di una o più viti in titanio che dopo un periodo di guarigione di circa 3 mesi, necessario all'affermarsi dell'osteointegrazione (formazione di nuovo osso intorno all'impianto), andranno a sostenere i denti protesici.
L'implantologia osteointegrata è oggi un trattamento sicuro, documentato ed efficace che propongo ai miei pazienti certo del risultato.

Implantologia a carico immediato

Questa metodica richiede un osso compatto. I tempi del protocollo di trattamento classico possono, in alcuni casi, essere abbreviati con l’inserimento di impianti e l’immediata collocazione di capsule su di essi. Tale pratica non richiede di attendere il formarsi di osso intorno alle viti, l’impianto viene inserito forzando un po’ di più, in modo da ottenere una stabilità immediata. Ciò permette di caricare subito questi impianti con capsule, seppur provvisorie, consentendo un immediato ripristino della funzione masticatoria ed estetica.

Implantologia post estrattiva

È una tipologia che prevede di inserire un impianto, di adeguato diametro, nel foro che resta dopo l’estrazione del dente. Si mette osso sintetico per riempire gli spazi che, eventualmente, rimarranno vuoti.

I Mini impianti

I mini impianti sono, come dice il nome stesso, impianti di piccole dimensioni, utili per creste ossee molto riassorbite.
Adatti spesso a persone anziane edentule con protesi complete, che non riescono a masticare per il loro facile dislocamento. Tali impianti verranno usati come ancoraggi della protesi tramite attacchi che la bloccheranno. La ricerca di una qualità della vita sempre maggiore fa in modo che aumentino le persone che mi richiedono questo trattamento.

Richiedi maggiori informazioni

Contatta il nostro personale