Parodontologia

8355816d5778893

La parodontologia si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente.
Quando tali tessuti subiscono processi infiammatori causati dai batteri della bocca si interviene.

Queste infiammazioni solitamente si manifestano con sanguinamenti gengivali e mobilità dei denti che possono portare nel tempo alla loro perdita.

Parodontologia chirurgica

Parodontologia chirurgica

I problemi parodontologici che non si riescono a curare con terapia medica (somministrazione di antibiotici, curettage, etc…) si possono risolvere chirurgicamente. Quando la patologia parodontale è in fase più avanzata (piorrea) c’è infezione nella gengiva di sostegno del dente e conseguentemente si determinano riassorbimenti dell'osso. Questa condizione prevede un intervento chirurgico che permette di ripristinare la salute delle gengive attraverso la rimozione meccanica dell’infezione (pus) intorno al dente. L’uso del laser semplifica ogni forma di chirurgia odontoiatrica e quindi anche nella parodontologia chirurgica diventa un importante ausilio che spesso elimina l’esigenza dell’anestesia locale, non dà sanguinamento, elimina la necessità dei punti di sutura etc…

Parodontologia non chirurgica

La condizione parodontologica meno grave si può risolvere ripristinando la salute dei tessuti gengivali eliminando i depositi profondi di placca batterica e tartaro non raggiungibili con le normali procedure di igiene orale. Questa metodica consiste nel ripulire, con strumenti appositi, la radice del dente al disotto della gengiva scollata (curettage).

Richiedi maggiori informazioni

Contatta il nostro personale