Laser terapia

Laser e chirurgia orale

Credendo nelle sue grandi qualità mi sono dotato di un laser a diodi. Il laser ha cambiato il modo di lavorare del dentista, basti pensare che per tanti interventi fa diventare inutili strumenti come il bisturi, l'ago per i punti di sutura e spesso anche la siringa dell'anestesia. La laser-terapia sostituisce tutti questi vecchi strumenti con un fascio di luce laser apportando numerosi vantaggi. In odontoiatria sta assumendo la stessa importanza che ha in oculistica e dermatologia.
Quello che negli ultimi anni si sta affermando sempre di più in odontoiatria è il laser a diodi.
Il laser è uno strumento importante dell’odontoiatria moderna. Grazie ad esso oggi è possibile effettuare trattamenti in maniera indolore, non invasiva e veloce.

I vantaggi del laser: 

  • possibilità di eliminare tessuto gengivale senza anestesia
  • assenza di sanguinamento 
  • guarigione rapida e senza dolore, edema e fastidio da parte del paziente 
  • azione antinfiammatoria
  • azione antibatterica
  • stimolazione dei processi di rigenerazione tissutale (cicatrizzazione, ecc..)
  • desensibilizzazione dei denti sensibili al caldo e al freddo
  • sbiancamento dei denti in modo più efficace.

Il laser a diodi è spesso utilizzato senza necessità di ricorrere all’anestesia per i suoi noti effetti antalgici. Avendo inoltre ottime capacità emostatiche non è necessario applicare punti di sutura. Un altro elemento a suo favore è che può essere utilizzato in portatori di pacemaker e in pazienti affetti da coagulopatie o in terapia con antiaggreganti e anticoagulanti.

Laser e chirurgia orale

Se confrontato con altre tecnologie, il laser a diodi presenta indubbi vantaggi nella chirurgia orale. Spesso non è necessario ricorrere all'anestesia locale, non c'è sanguinamento, non si applicano punti di sutura. I casi di applicazione sono vasti: cura chirurgica della piorrea, correzione in ortodonzia di frenuli linguali e labiali, gengivectomie, trattamento di fistole, trattamento delle cisti mucose, trattamento di afte, incisioni di ascessi etc.

Laser e implantologia

Un'altra applicazione efficace è il trattamento delle perimplantiti (infezioni dei tessuti che circondano l'impianto). L'utilizzo del laser riduce tale infezione agendo come battericida senza ricorrere all'anestesia locale.

Laser e ipersensibilità dentinale

Il laser è uno strumento utilissimo nel ridurre la sensibilità dentinale in modo veloce, sicuro e indolore. Si risolvono tutti quei casi di ipersensibilità dentale al caldo e al freddo che danno tanto fastidio ad alcuni. Agisce chiudendo i tubuli dentinali, minuscoli forami che collegano le parti periferiche del dente alla parte centrale che ne permette le percezioni (nervo). La sensibilità scompare già dal primo trattamento.

Laser e sbiancamento

Lo sbiancamento è il trattamento che permette di schiarire il colore dei denti. Viene effettuato dopo un'accurata igiene professionale che rimuova tutti i depositi di placca e tartaro. Lo sbiancamento dentale tramite laser a diodi è uno dei metodi più recenti ed è il più efficace. L'utilizzo del laser presenta il vantaggio, rispetto ai metodi tradizionali, di ridurre la sensibilità post-operatoria.

Richiedi maggiori informazioni

Contatta il nostro personale