L'ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio dell'apparato dentale e Maxillo-Facciale (articolazione della mandibola e strutture ad essa correlate).
Il fine dell'ortodonzia è una corretta occlusione e un soddisfacente aspetto estetico, ciò attraverso tutte le tecniche correttive delle malocclusioni, avvalendoci di apparecchi meccanici fissi o rimovibili.
Nel mio studio questa branca (che richiede una conoscenza specifica) è seguita, ormai da molti anni da una dottoressa specializzata.
L'ortodonzia risolve le malocclusioni che possono essere il risultato di mal posizionamenti dentari e sproporzioni nelle ossa mascellari, o entrambi.
Nel bambino i benefici che il trattamento ortodontico può portare sono la correzione dell'affollamento e dell'allineamento dei denti, la correzione del morso in modo che le arcate dentarie combacino in maniera corretta, il generale miglioramento dell'estetica facciale e l’adeguata dimensione delle arcate dentarie, con notevoli benefici anche per la masticazione.
Nell'adulto l’ortodonzia può servire a migliorare il risultato di un trattamento protesico con capsule e ponti, riportando i denti pilastro nella posizione giusta qualora sia necessario. È possibile inoltre apportare correzioni allo sventagliamento dei denti che hanno sofferto per malattia parodontale. Può servire a correggere anche malocclusioni dovute al non corretto allineamento dei denti come per i bambini, anche se i risultati si ottengono con maggiori difficoltà.